Quando incontro i miei pazienti per la prima volta, inizio l’incontro con una fase di ascolto per raccogliere informazioni: dai dati anagrafici, al motivo per cui richiedono un trattamento, dallo stato di salute, alle eventuali terapie in corso. Tutte queste informazioni sono raccolte in una cartella personale.
Una volta ricevuto il consenso, procedo con un esame, visivo e palpatorio accurato e adeguato alla richiesta di intervento: valuto ad esempio la colonna vertebrale, la postura, eventuali contratture muscolari, e più in generale funzionalità di articolazioni e tessuti.
Poi spiego quanto ho riscontrato e propongo, se necessario, un percorso con uno o più trattamenti osteopatici. In caso fosse opportuno, consiglio eventualmente l’intervento di altre figure sanitarie per ulteriori approfondimenti.
Inizio quindi il trattamento osteopatico vero e proprio con l’ascolto e la manipolazione delle diverse strutture corporee, attraverso tecniche cranio-sacrali, viscerali e strutturali.
Al termine del trattamento, valutiamo insieme i benefici ottenuti, quale potrebbe essere il percorso da fare insieme e quali i risultati che si potrebbero ottenere nel tempo.
Abbigliamento consigliato per il trattamento osteopatico. Scoprilo qui
In studio vengono mantenute misure di prevenzione e protezione da Covid. Leggi qui