MAL DI TESTA

La cefalea, comunemente detta “mal di testa”, è un dolore episodico o cronico, localizzato nel cranio, e può essere di tipo:  tensiva, cervicogenica, a grappolo, emicrania, nevralgia cranio-facciale. Colpisce soprattutto chi mantiene a lungo una determinata posizione, passa molte ore davanti al computer o è sottoposto a stress eccessivo. La cefalea è un disturbo frequente, spesso accentuato dalle normali attività quotidiane, e talvolta associata a nausea e alla necessità di ridurre gli stimoli sensoriali (ad es. fonti luminose, rumori).

Le cause alla base delle cefalee, così come i fattori che le amplificano, sono varie e soggettive.
Ad esempio: tensioni e rigidità muscolari, sinusite, problemi occlusali, posturali, circolatori, nervosi, affaticamento oculare o intellettivo,  problematiche dell’area addominale, disfunzioni dell’area cranica, infiammazioni, colpo di frusta, stati di stress o di ansia.

Il trattamento osteopatico presenta diversi vantaggi, grazie al peculiare approccio individuale e al tempo stesso olistico, che pone attenzione all’intero organismo e non solo alle zone specifiche doloranti, poiché le cause del dolore possono anche risiedere altrove. L’osteopata ricerca le cause responsabili del dolore, mira ad allentare le tensioni e a ripristinare l’equilibrio corporeo.
La terapia manuale utilizza tecniche INDOLORI ED EFFICACI mirate e SELEZIONATE  AD HOC SULLA PERSONA che riceve il trattamento.